» Circolari

IL CODICE DELL'AVVOCATO - TARIFFE FORENSI
Indietro

17/02/2008

IL CODICE DELL'AVVOCATO- BANCA DATI ON LINE

Cari Colleghi,

il Consiglio Nazionale Forense in collaborazione con la Casa Editrice IPSOA, ha realizzato una nuovissima banca dati on line, il CODICE DELL'AVVOCATO, che offre la documentazione più completa e agggiornata di rapida consultazione sulla Professione di Avvocato.

La banca dati, attivata con accesso diretto dal sito web del CNF (www.consiqlionazionaleforense.it), contiene la normativa fondamentale che compone l'Ordinamento forense; la disciplina della pratica, della formazione e degli esami di abilitazione; la disciplina delle società di professionisti; le fonti normative sulla professione forense in Europa; la legislazione sulla protezione dei dati personali; la normativa antiriciclaggio; la previdenza forense; la normativa sulla responsabilità civile dei magistrati; gli oneri fiscali e le nuove norme sulle tariffe minime; la disciplina della pubblicità e del patto di quota lite, nonché quella reglante in, generale, le libere professioni.

Le disposizioni normative appena richiamate sono integrate dalle fonti che caratterizzanoprofessione forense: il Codice deontologico ita liano, il Codice deontologico europeo, le tabelle relative alla tariffa professionale, la giurisprudenza del Consiglio Nazionale Forense e della Corte di Cassazionie, i Pareri e le Circolari del CNF.

La banca dati verrà aggiornata, in tempo reale, con tutte le novità normative, regolamentari e giurisprudenziali e costituirà, indiscutibilmente, un agile ed efficace strumento operativo per tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire gli argomenti concernenti, sotto ogni profilo, lo svolgimento della attività forense.

L'interfaccia è semplice, razionale e intuitiva. Ogni pagina è immediatamente rappresentativa dei contenuti e delle funzionalità.
Ciascuna tipologia di documento è correlata alle altre attraverso un efficace sistema di link ipertestuali che facilitano la navigazione e la consultazione dei contenuti.

La Banca dati è accessibile solo dal sito del Consiglio Nazionale Forense:

- cliccando sul pulsante ll Codice dell'Avvocato - Banca dati on line, collocato nella colonna di destra della home page;
- cliccando sul banner a scorrimento che annuncia la banca dati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida alla banca dati posta nella barra orizzontale dei menù.
Nella certezza che la iniziativa assunta dal Consiglio Nazionale
Forense sarà gradita ed apprezzata da tutti i Colleghi, porgo i più cordiali saluti.

Il Consigliere Tesoriere
Avv. Lucio Del Paggio

Allegati scaricabili:
 TARIFFE FORENSI

 

 

 

  MODULISTICA

 

Calendario
<< Mag 2021
>>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

 

Permanenza Iscrizione e Cancellazione Difensori d'Ufficio prenotazioni online Consiglio Nazionale Forense CASSA FORENSE Organismo Congressuale Forense GIUSTIZIA.SARDEGNA Ordine Forense Sassari Ordine Forense Tempio Pausania Ordine Forense Nuoro Ordine Forense Oristano Ordine Forense Lanusei Gazzetta Ufficiale Giustizia Amministrativa Governo Italiano
© Copyright 2008-2021 - Ordine degli Avvocati di Cagliari - Privacy Policy - Realizzazione: Micro srl