» News
09/10/2025
CORSO DI PRIMO SOCCORSO E FORMAZIONE SULL'USO DEL DEFIBRILLATORE - DISOSTRUZIONE VIE AEREE _LATTANTE- PEDIATRICO -ADULTO
Anche quest’anno, a grande richiesta, si rinnova il progetto dedicato alla cardio-protezione
Dopo il grande successo dello scorso anno, il Consiglio dell’Ordine, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità e con la società Ceo – Donne Distribuiscono Defibrillatori S.r.l., ripropone il Corso di Primo Soccorso e Formazione sull’Uso del Defibrillatore (BLS-D) nell’ambito del progetto dedicato alla cardio-protezione e alla cultura della defibrillazione precoce.
L’iniziativa si terrà presso la Biblioteca “Aldo Marongiu” nelle seguenti date:
Venerdì 14 novembre 2025, dalle ore 15:00
Link iscrizione https://www.eventbrite.com/e/corso-bls-d-e-disostruzione-delle-vie-aeree-tickets-1785420333279?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=ebdsshcopyurl
Venerdì 21 novembre 2025, dalle ore 15:00
Link iscrizione: https://www.eventbrite.com/e/corso-bls-d-distruzione-delle-vie-aeree-tickets-1794839947599?aff=oddtdtcreator
Come è noto, l’arresto cardiaco rappresenta una delle principali cause di morte nei Paesi occidentali e può colpire chiunque, anche persone in apparente buona salute. L’intervento immediato con un efficace massaggio cardiopolmonare e l’utilizzo tempestivo di un defibrillatore (DAE) aumentano in modo significativo le probabilità di sopravvivenza, che – secondo le evidenze scientifiche – possono raggiungere fino al 79%.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di contribuire concretamente alla riduzione della mortalità da arresto cardiaco, promuovendo nei luoghi pubblici e di lavoro, come il Palazzo di Giustizia, una rete di persone formate e pronte a intervenire in caso di emergenza. È infatti fondamentale che avvocati, magistrati, personale di cancelleria e di polizia giudiziaria siano informati e preparati.
I corsi, certificati dalla Regione Sardegna, saranno tenuti da istruttori qualificati IRC Comunità, in conformità con quanto previsto dalla Legge n. 116 del 2021 e nel rispetto delle linee guida regionali, che prevedono un istruttore ogni sei partecipanti per garantire la massima qualità e sicurezza formativa.
La quota di partecipazione, pari a € 25,00 più iva di legge 22% è stata nuovamente calmierata grazie al contributo dell’Ordine, per favorire la più ampia adesione possibile.
Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore di:
D.D.D. Srl – Donne Distribuiscono Defibrillatori
IBAN: IT65O0326804800052885239560
La copia del pagamento insieme ai dati per la ricevuta della fattura andranno inviati a simona.buono@distribuzionedefibrillatori.com
Per iscriversi è necessario inviare una mail alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo:
avv.ca@libero.it
indicando nell’oggetto “Iscrizione corso BLS” e specificando la data prescelta.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre:
il 12 novembre 2025 per la sessione del 14 novembre
il 19 novembre 2025 per la sessione del 21 novembre
Il progetto, oltre a formare decine di professionisti ogni anno, ha già portato all’installazione di un defibrillatore di ultima generazione presso il Palazzo di Giustizia, a disposizione di tutti, contribuendo a rendere la sede giudiziaria un luogo più sicuro e cardio-protetto.